Il guadagno è l'indice di riflessione di uno schermo.
Nel caso degli
Schermi per retroproiezione non indica la riflessione, ma il flusso di luce retroproiettata che risulta visibile sul lato frontale ed è chiamato anche trasmittanza.
Indica il rapporto tra la luce riflessa dallo schermo e quella riflessa da una superficie bianca standard utilizzata come parametro di riferimento:
uno schermo con guadagno di 1.0 rifletterà la stessa quantità di luce, mentre uno schermo con guadagno di 1.5 rifletterà il 50% di luce in più, e uno schermo con un indice di 0.8 rifletterà l'80% della luce.
Il guadagno viene rilevato nel punto in cui lo schermo è più luminoso, cioè il suo centro osservato da una posizione perpendicolare allo stesso.
Se ci si sposta lateralmente e si osserva lo schermo da una posizione angolata, la luminosità della proiezione diminuisce.
''
Un guadagno elevato è indice di buona qualità?
È facile, e sbagliato, dedurre che uno schermo ad alto guadagno sia preferibile ad uno schermo a basso guadagno.''
Innanzitutto, c'è un compromesso tra guadagno e angolo di visione.
Negli schermi ad alto guadagno la luminosità della proiezione diminuisce considerevolmente con l'aumento dell'angolo di visione, mentre negli schermi a basso guadagno la luminosità varia in modo molto meno percettibile.
Inoltre, uno schermo ad alto guadagno non riflette in genere il rosso, il verde e il blu in modo uniforme e l'anomalia varia con il variare dell'angolo di visione.
In ultimo, gli schermi con un guadagno superiore a 1.0 hanno un certo grado di hotspotting che si accentua con l'aumento del guadagno.
Cioè, guardando lo schermo da una posizione frontale, la parte centrale dell'immagine appare più luminosa rispetto alle zone periferiche.
Ciò non è molto evidente fino ad un guadagno di 1.3, ma, oltre a quel limite, l'hotspotting può disturbare seriamente la visione.
''[ ... ]
il videofilo che cerca una qualità di proiezione ottimale [ ... ]
opta normalmente per uno schermo a basso guadagno.''
Fonte:
Evan Powell, in ProjectorCentral.com